Published on Febbraio 6th, 2017 | by admin

0

Olio di Monoi: protezione solare o abbronzante?

Quando si parla di olio di Monoi una delle prime cose che vengono in mente, giusto per sentito dire, è che questo prodotto tradizionalmente polinesiano sia a tutti gli effetti una protezione solare. Occorre innanzitutto sfatare questo mito, perché non c’è di niente di più sbagliato (e di più pericoloso) di una dichiarazione del genere: l’olio di Monoi Tiaré, infatti, non è e non sarà mai una protezione solare. Vediamo insieme per quale motivo non può essere utilizzato per proteggersi dai raggi UV, e qual è l’utilizzo consigliato durante il periodo estivo.

Protezione o non protezione? Questo è il problema

Nonostante in Europa sia noto anche come protezione solare il Monoi Tiaré, pur possedendo molteplici proprietà protettive per la cute, non contempla quella dai raggi UV del sole. Il motivo è che il fiore della Gardenia Tahitensis, e l’olio di cocco in cui viene macerato, non posseggono per natura filtri anti-sole. Se vi è capitato di vedere in giro una protezione solare a base di Tiaré, è bene che sappiate che si tratta di lozioni con filtri protettivi estranei all’olio, che viene utilizzato solo per aggiungere il suo buonissimo profumo. Utilizzatelo consapevolmente, perché potreste ritrovarvi dolorosissime ustioni o eritemi solari.

Come utilizzare l’olio di Monoi durante l’estate?

L’olio di Monoi possiede delle caratteristiche naturali che lo fanno diventare a tutti gli effetti un potente stimolante della melanina: questo significa che se possedete già una bella abbronzatura, utilizzando il Monoi Tiaré potrete mantenerla più a lungo del normale, rendendola addirittura più corposa e dorata. Inoltre, date le sue grandi capacità idratanti e riparatrici, il suo uso viene particolarmente consigliato per mantenere la pelle morbida ed elastica soprattutto in estate, quando il sole picchia forte e la pelle ne risente. Ovviamente, il consiglio è di ricorrere all’olio di Monoi solo quando avrete già una buona base di abbronzatura.

L’olio di Monoi nella tradizione polinesiana

L’olio di Monoi non è mai stato utilizzato come protezione solare, quanto piuttosto come elemento potenziante dell’abbronzatura: era questo l’uso che ne facevano le Vahine, ovvero le bellissime ragazze di Tahiti, che si cospargevano di Monoi Tiaré da capo a piedi per ottenere un’abbronzatura sempre folgorante, senza per questo rovinare la propria pelle. Gli unici che lo utilizzavano per proteggersi erano i Maori: loro, però, miravano a riparare la pelle dal gelido inverno e dal sale dell’acqua di mare, durante le loro missioni di caccia.


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑