Published on Febbraio 6th, 2017 | by admin

0

Come preparare l’olio di Monoi in casa

Avete sentito parlare dell’olio di Monoi e vorreste averlo a vostra totale disposizione, senza per questo acquistarlo online? Bene, sappiate che è possibile preparare il Monoi Tiaré in casa, semplicemente avendo a disposizione i fiori di Gardenia Tahitensis e del semplice olio di cocco. Così facendo, potrete godere di tutti i benefici di un olio fai da te famoso per essere utilizzato da secoli dalle bellissime ragazze tahitiane per la cura della pelle e dei capelli. Non si tratta assolutamente di un’operazione complessa: vediamo insieme come preparare l’olio di Monoi in casa.

Procuratevi gli ingredienti per l’olio di Monoi

Se vi state affannando per cercare sul web cosa siano le piante di Monoi, lasciate stare: non esistono. Il Monoi è infatti un particolare tipo di olio realizzato utilizzando i fiori di Tiaré, nota anche come Gardenia Tahitensis: l’unica vera difficoltà nella preparazione dell’olio, infatti, è il reperimento di questa pianta. Una volta che l’avrete trovata, però, avrete risolto l’unica difficoltà dell’olio di Monoi fatto in casa. E se proprio non riuscite a reperirla, sappiate che potrete preparare una valida alternativa sfruttando i petali dei fiori di una comunissima Gardenia da giardino. Per quanto riguarda l’olio di cocco, invece, non dovreste avere alcun problema.

Il lavaggio dei fiori e la conservazione in barattolo

La prima cosa che dovrete fare sarà prendere i petali di Tiaré e lavarli accuratamente, così da eliminare qualsiasi residuo di terra e, ovviamente, eventuali parassiti dei fiori. Successivamente, fateli asciugare collocandoli su un panno di cotone. Dopo che i vostri petali di Gardenia saranno perfettamente puliti e asciutti, collocateli all’interno di un barattolo per le conserve, senza però pressarli.

La macerazione dei petali di Tiaré nell’olio di cocco

Una volta che avrete il vostro barattolo contenente i petali di Tiaré, apritelo e versateci dentro il vostro olio di cocco. Se la temperatura dell’ambiente è inferiore ai 20 gradi, è probabile che l’olio si sia solidificato: nessun problema, perché potrete riportarlo in forma liquida lasciandolo a bagnomaria nell’acqua calda. Fatto questo, versatelo sui petali fino a riempire il barattolo, dopodiché chiudetelo e agitatelo per 20 secondi circa. I petali dovranno macerare nell’olio per un mese, durante il quale dovrete esporre il barattolo al sole per almeno un paio d’ore al giorno. Dopo 30 giorni potrete aprire il barattolo per eliminare i petali, e versare l’olio di Monoi in un recipiente pulito, già pronto per l’uso. Conservate il barattolo al fresco.


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑