Published on Febbraio 6th, 2017 | by admin

0

Dal fiore di Tiaré al cocco: le componenti dell’olio di Monoi

Alla base della preparazione dell’olio di Monoi Tiaré troviamo 3 ingredienti essenziali: i petali del fiore Tiaré, l’olio di cocco e, ovviamente, secoli di tradizione puramente tahitiana. Le donne di Tahiti preparano questo olio da tempo immemore, attraverso una tecnica di macerazione (nota anche come “enfleurage”) che non viene più usata in tempi moderni, e che regala all’olio una marcia in più. In altre parole, il segreto alla base del successo dell’olio di Monoi è quel particolarissimo profumo (“Monoi”, in polinesiano) che si va ad unire alle incredibili proprietà elasticizzanti e rigeneranti dell’olio di Coprah. Vediamo insieme tutto ciò che c’è da sapere sulle componenti del Monoi Tiaré.

La tecnica dell’enfleurage

Tutte le grandi proprietà del Monoi Tiaré dipendono dall’antica tecnica di preparazione dell’olio, che avviene attraverso la macerazione (o enfleurage). I petali dei fiori di Tiaré non vengono pestati ma lasciati all’interno dell’olio di cocco per un periodo di circa 30 giorni: da ciò si evince quanto sia lungo il processo che porta alla formazione del Monoi. Alla fine del procedimento, l’olio di Coprah è riuscito ad assorbire tutto il profumo del Tiaré, rendendo il composto più unico che raro.

Il fiore di Tiaré (o Gardenia Tahitensis)

Nonostante possa apparire un semplice vezzo, la macerazione dei petali del fiore di Tiaré (noto anche come Gardenia Tahitensis) è fondamentale per dare all’olio di cocco quell’inconfondibile profumo che riporta alla mente tutte le sensazioni di Tahiti. E non è un caso che, nonostante si possano macerare anche i petali della comune Gardenia, il Tiaré rimane comunque un fiore dalle caratteristiche uniche: il Tahitensis cresce infatti solo in un clima tropicale, e trova nei terreni vulcanici della Polinesia un autentico paradiso in cui svilupparsi. Il fiore è connotato da un colore bianco particolarmente acceso, e da un profumo che sboccia improvviso di notte. Il Tiaré è il fiore nazionale polinesiano.

Il Cocos nucifera oil (o olio di Coprah)

L’olio di cocco, benché sia decisamente più comune ed utilizzato del Tiaré, rappresenta una base fondamentale per la creazione di un olio così profumato e benefico per il corpo. Il Coprah viene realizzato estraendo i succhi dalla polpa del cocco ed è ovviamente commestibile, almeno fino alla raffinazione: un processo necessario per privarlo del forte odore che, altrimenti, coprirebbe quello del Tiaré. Si tratta di una componente essenziale per via della presenza di una forte concentrazione di acido laurico, noto per le sue proprietà anti-infiammatorie.


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑