Published on Febbraio 6th, 2017 | by admin

0

La composizione e le proprietà dell’olio di Monoi

L’olio di Monoi, conosciuto anche come Monoi Tiaré, è un prodotto completamente naturale ottenuto tramite la macerazione dei fiori di Tiaré nell’olio realizzato sfruttando la polpa della noce di cocco: si tratta di un olio noto per il suo profumo particolarmente intenso e per le sue notevoli proprietà benefiche per il corpo. Pur essendo possibile prepararlo in casa, è originario della Polinesia ed è un’autentica bandiera dell’isola di Tahiti. Da secoli, infatti, le donne tahitiane lo utilizzano per curare la pelle ed i capelli, riconoscendo all’olio di Tiaré il ruolo di protettore della bellezza. Vediamo insieme le proprietà e la composizione del Monoi Tiaré.

La composizione dell’olio di Monoi

L’olio di Monoi è noto soprattutto per le sue caratteristiche protettive della cute, dovute ad un fattore emolliente dato dalla sua particolare composizione. Unendo le proprietà del fiore di Tiaré all’olio di cocco, infatti, si ottiene una miscela contenente acidi grassi quali l’acido laurico, ed altre sostanze decisamente benefiche per il corpo. Un esempio? Gli antiossidanti, la vitamina E ed il salcidiato di metile, i cui effetti consentono di paragonarlo ad un’aspirina naturale.

Le proprietà del Monoi Tiaré

In Europa quest’olio non è conosciuto da tantissimo tempo, eppure il Monoi Tiaré vanta una tradizione secolare fatta di svariati utilizzi non solo nel campo della bellezza, ma anche a livello omeopatico. Innanzitutto occorre sottolineare che l’olio di Monoi è in grado di creare una pellicola particolarmente resistente agli agenti tossici esterni, così da proteggere la pelle dall’invasione delle tossine e dalla dannosa esposizione ai raggi UV del sole. Lo stesso discorso vale anche per i capelli che, grazie all’applicazione di quest’olio, rimangono forti anche nel caso di permanenza prolungata a mare o in piscina: il Monoi Tiaré, infatti, non teme né cloro né salsedine. Infine, l’olio di Tiaré è in grado di proteggere l’organismo dalle infezioni, aiutando il sistema immunitario ad accelerare il processo di guarigione: merito del già citato acido laurico, che dona al Monoi Tiaré utilissime proprietà antisettiche.


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑